Cinghia di distribuzione: cosa è e quando dovresti cambiarla

Un componente vitale della tua vettura il cui stato di salute ha un diretto impatto sul funzionamento del motore. Cinghia di distribuzione: cosa è e quando dovresti cambiarla

30/09/2019


La cinghia di distribuzione è uno dei componenti più importanti e spesso trascurati all’interno del pacchetto meccanico di un veicolo. Parte integrante del programma di manutenzione ordinaria, la cinghia porta con sé la responsabilità del corretto funzionamento del motore: è molto importante sostituirla secondo le tempistiche indicate dal costruttore della vettura o nel caso si accerta anche il minimo segno di cedimento.

Cosa è la cinghia di distribuzione?

Un nastro dentato che sincronizza l’intero motore. La cinghia di distribuzione ha il compito di collegare l’albero motore e gli alberi a camme: la cinghia trasmette il moto da un albero all’altro e garantisce il corretto funzionamento del motore sincronizzando tutte le parti. Generalmente si basa su un una serie di intrecci in tessuto con un rivestimento in gomma.

Quando va cambiata la cinghia di distribuzione?

La cinghia di distribuzione ha una durata massima in chilometraggio o anni indicata direttamente dal costruttore del veicolo: questi intervalli determinano un ciclo di manutenzione programmata. Non c’è una regola fissa e ogni tipo di cinghia ha una durata differente, ma si consiglia di verificarne l’usura ogni 30.000 Km circa. Questo non vale per i veicoli dotati di distribuzione a catena, in questo caso la sostituzione non è prevista.

Cosa succede quando si rompe la cinghia di distribuzione

Essendo una componente in continuo movimento, la cinghia di distribuzione è soggetta ad usura e può spezzarsi. La sua rottura ha un gravissimo impatto su tutte le componenti interne del motore: la mancata sincronizzazione degli alberi porta ad un movimento incontrollato di pistoni e valvole, che finiscono col battere tra loro. Questo, oltre a fermare l’auto, causa ingenti danni la cui riparazione potrebbe essere molto costosa.

Controllare lo stato d’usura della cinghia di distribuzione è quindi fondamentale per evitare gravi danni al motore. Vuoi effettuare un check-up completo alla tua vettura? Passa da InAuto! La nostra officina affiliata Bosch Car Service rileverà eventuali problemi e ti saprà fornire la migliore soluzione possibile per mantenere la tua auto costantemente efficiente. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci per fissare un appuntamento.





TORNA INDIETRO